Worms è un videogioco strategico a turni con movimenti d'azione sviluppato dal Team17 per sistemi Amiga nel 1995. Il videogioco è il capostipite della serie di videogiochi Worms e visto il successo venne convertito per molti altri sistemi. Il giocatore controlla una squadra di quattro componenti contro l'AI o un altro giocatore il cui scopo è la conquista del terreno di gioco mezzo l'eliminazione fisica o la resa dell' avversario. I giocatori hanno un'arsenale (incrementabile grazie anche alle casse che cadono a intervalli regolari sul campo di gioco) che varia dalla spinta alle granate, passando per bazooka, fucili e mortai vari fino ad arrivare all' attacco aereo e alla tempesta di meteore. Sono presenti anche armi tattiche quali il trapano pneumatico, la trave, la corda elastica e il teletrasporto. Tutte queste armi causano un danno che va da 1 a una quantità teoricamente infinita sia agli avversari sia ai propri worms, dato che il friendly fire è implementato. Se un worm cade in acqua è morto. Lo scenario è solitamente una o più isole collegati da ponti di travi che danno sull'acqua. Su di esse sono presenti mine esplosive e barili di carburante che, se ben usati, possono aumentare enormemente il danno causato da un singolo attacco. Lo scenario è totalmente distruttibile, e ciò aumenta enormemente la componente strategica del gioco.