war game

Metal Slug

« Older   Newer »
  Share  
mkuw
view post Posted on 9/6/2008, 11:28




Metal Slug è il primo videogioco della serie di Metal Slug, uscito nel 1996 del genere sparatutto a scorrimento orizzontale arcade e per console prodotto da SNK. Il gioco è ampiamente conosciuto per il suo senso dell'umorismo, per l'animazione disegnata a mano estremamente fluida e una veloce modalità a due giocatori.
image
Metal Slug è ambientato nel 2028. La vicenda inizia nel primo periodo dell'era del terrorismo contemporaneo. Due fazioni militari si contendono il potere: da una parte un movimento clandestino chiamato la Ribellione e dall'altra l'Esercito Regolare. L'Esercito Regolare è ben equipaggiato e le sue truppe provengono da varie nazioni di tutto il mondo. La Ribellione, invece, è organizzata in piccole cellule sparse formate da militari addestrati e terroristi il cui unico scopo è raggiungere il potere.

L'Esercito Regolare è considerato una forza militare davvero formidabile. Tuttavia, la sua efficienza è carente a causa della corruzione molto diffusa all'interno del comando generale. Gli alti ufficiali spesso rifiutano i rapporti e i consigli provenienti dagli agenti del servizio segreto. Questo spesso conduce a degli insuccessi del servizio segreto che portano drammatiche conseguenze.

Il Vice Ammiraglio Donald Morden dell'Esercito Regolare, Corpo dei Marines, è uno dei protagonisti principali della storia. Ha la reputazione di ufficiale duro, efficiente e altruista e gode di alto rispetto tra le sue truppe. Si comporta anche come padre affettuoso con suo figlio . Tuttavia, Morden diserta immediatamente e si unisce alla Ribellione quando suo figlio viene ucciso in un bombardamento fallito a Central Park. Si autopromuove Generale

Nel 2026, un anno dopo il tentativo fallito di assassinare il Presidente degli Stati Uniti compiuto dai Ribelli al comando del Generale Morden, la Ribellione lancia un attacco massiccio contro le truppe dell'Esercito Regolare in tutto il mondo. Nonostante gli agenti dei servizi segreti diano molte indicazioni utili per sventare l'attacco, gli ufficiali ignorano nuovamente gli avvertimenti. Con le truppe dell'Esercito prese di sorpresa, la Ribellione riesce quasi a raggiungere il suo obiettivo, grazie a una forza soverchiante e a una tecnologia di nuova generazione.

L'Esercito regolare stende un piano per contrattaccare e crea un carro armato molto avanzato, chiamato "Super Vehicle-001", per aiutare le truppe dell'Esercito Regolare. Dopo la fase di progettazione, i carri armati vengono prodotti in massa e messi da parte fino al raggiungimento di una forza abbastanza elevata da poter effettuare un contrattacco. Tuttavia, i carri vengono rubati dai Ribelli nel 2028 a causa di un altro fallimento dei servizi segreti.

Osservando il panico e la caduta in rovina dell'Esercito, il primo tenente dell'unità speciale PF (Peregrine Falcons,falchi pellegrini) Marco Rossi raggruppa i rimasugli delle forze regolari e sferra un disperato attacco teso a recuperare i carri armati speciali. Insieme a lui combatte il secondo tenente Tarma Roving della sua stessa unità.

Dopo varie campagne, l'Esercito Regolare finalmente riesce a battere le truppe della Ribellione e riguadagna il controllo. Il Generale Morden, che viene catturato vicino alla fine del conflitto, viene portato in una prigione militare di massima sicurezza in attesa del processo per i suoi crimini di guerra.

I soldati della squadra P.F. vengono acclamati come eroi dagli ufficiali dell'Esercito Regolare e i tenenti Marco e Tarma vengono insigniti di molte medaglie. Tuttavia, non tutti vengono trattati come la squadra dei P.F., in quanto gli ufficiali vengono screditati a causa della loro poca abilità nel prevedere un conflitto che poteva essere facilmente evitato.
image
gameplay è simile a Contra (1987, Konami), in cui il giocatore deve continuamente sparare ai nemici con proiettili illimitati per raggiungere la fine del livello. Alla fine di ogni livello, il giocatore deve affrontare un boss che è spesso piuttosto grande e che richiede molti proiettili per essere sconfitto. Nel percorso attraverso il livello, il giocatore trova molte armi sempre più potenti (come la mitragliatrice pesante e il lanciarazzi), bombe a mano, e veicoli "slug" (chiamati così per il gioco di parole tra "lumaca" e "proiettile") che possono essere usati sia come arma sia come difesa. Diversamente da Contra, il protagonista può attaccare usando un coltello e/o calci. Il giocatore non muore semplicemente venendo a contatto o collidendo con i nemici. Nello stesso modo, molti dei nemici possono attaccare in massa. Molti degli scenari del gioco sono distruttibili; qualche volta si trovano oggetti extra o potenziamenti, altre volte possono provocare danno.

Lungo il corso del livello, il giocatore incontra molti prigionieri di guerra trasandati. Se li libera, il giocatore può ricevere punteggio bonus (sottoforma di oggetti random a seconda della difficoltà per liberare l'ostaggio), armi, o granate. I bonus per aver liberato i prigionieri si ricevono alla fine del livello; a questo punto il gioco indica il nome e il grado di ogni ostaggio liberato. Se il giocatore muore prima della fine del livello, il conteggio dei prigionieri liberati viene azzerato.

Il gioco ha in tutto sei livelli, con temi che variano dalle lussureggianti foreste, alle città di presidio, passando per le valli delle montagne nevose, per i canyon, e infine nelle basi militari.

image
Nemici
La maggior parte dei soldati nemici che s'incontrano in Metal Slug sono armati secondo il loro specifico ruolo. I ruoli sono: granatiere,fuciliere, membro delle truppe anti-sommossa, anticarro, e "maneggiatore di coltelli". C'è anche una milizia di nemici meccanici: carri armati, artiglieria mobile, aeroplani, trasporto truppe, tattici, e elicotteri. Molto dell'umorismo del gioco deriva da come i nemici sono rappresentati. Il giocatore l'incontra in varie occasioni nel tempo libero: mentre prendono il sole, mentre arrostiscono del cibo, o che conversano tra di loro.
image

Veicoli
Super Vehicle-001: L'omonimo del titolo, questo è il veicolo principale di tutto il gioco, è un piccolo carro armato. Può essere usato solo da un giocatore alla volta. Le caratteristiche di "Metal Slug" sono un cannone Vulcan a 360° e un cannone principale. Le granate possono essere lanciate dal veicolo "accovacciandosi" con il carro e premendo il pulsante granata/bomba. Il veicolo stesso può essere usato come un' arma Kamikaze; è utile quando il carro armato è stato gravemente danneggiato. Il cannone principale usa proiettili separati dalle granate che sono molto più potenti ma a gittata molto ridotta. Il Veicolo può sopportare tre colpi prima di distruggersi; la resistenza può essere ricaricata trovando taniche di gas. Quando la resistenza del veicolo si riduce completamente, il giocatore ha solo pochi secondi per evacuare il veicolo prossimo alla distruzione.

Mitragliatrici fisse: In vari punti del gioco, il giocatore può usare piazzole dotate di mitragliatrici fisse. Diversamente dal carro armato, loro hanno solo un raggio di azione di solo 180°.

image
Armi
Come Contra, tutti le armi possono essere raccolte sotto forma di icone contrassegnate da una lettera.

Pistola: La più semplice arma da fuoco di cui il giocatore dispone, fin dall'inizio. Non è la più potente arma, ma la pistola Murder .50AE ha munizioni illimitate sia con una decente velocità dei proiettili sia come gittata. Ogni colpo di questa arma causa 1 punto di danno.

Mitragliatrice pesante (Heavy Machine Gun) [H]: La mitragliatrice HV-01 ha una buona velocità di fuoco e causa più danni della pistola. È la più comune arma che si può trovare nel gioco (e nei suoi seguiti). L'arma è dotata di 200 proiettili, e quando la stessa cassa viene raccolta quando il giocatore ha ancora proiettili rimanenti dall'ultima arma, vengono solo aggiunti 150 proiettili all'inventario. La cassa può essere ottenuta anche quando il giocatore esaurisce i continue. Ogni colpo di questa arma causa 1 punto di danno, sebbene il danno aumenta più velocemente se si spara a raffica.

Lanciarazzi (Rocket Launcher) [R]: Ironicamente, il lanciarazzi RK-02 non causa una grossa quantità di danni contro i nemici. I razzi non possiedono un avanzato sistema di controllo. Comunque, è un eccellente arma anti-fanteria grazie al suo grande raggio di esplosione, che spesso permette ai giocatori di sconfiggere gruppi di nemici dietro un ostacolo con facilità. Quando i giocatori raccolgono un'altra cassa quando già possiedono il lanciarazzi, loro ricevono solo 15 razzi in più. Ogni colpo di quest'arma causa 3 punti di danno, a cui si aggiunge il danno provocato alla caduta.

Colpo di fuoco (Flameshot) [F]: Il lanciafiamme FS-03 ha una gittata molto limitata rispetto alle armi balistiche, ma può colpire più obiettivi simultaneamente. Ogni icona dà al giocatore 30 munizioni per il lanciafiamme. Nonostante causi un danno limitato nei confronti dei nemici piccoli e dotati di armatura, come i carri armati, quando la palla di fuoco colpisce più lontano, il danno totale dell'arma si può dire che equivale al danno del fucile, ovvero 20 punti di danno.

Fucile (Shotgun) [S]: Con una gittata limitata, il fucile SG-04 non è la più veloce arma del gioco. Tuttavia, la somma dei danni che questa arma causa è abbastanza che il giocatore può sconfiggere un boss affidandosi interamente a solo quest'arma. L'arma è dotata di 30 munizioni, e quando la stessa cassa viene raccolta quando il giocatore ha ancora proiettili rimanenti dall'ultima arma, vengono solo aggiunti 15 munizioni all'inventario. Ogni colpo di quest'arma causa 20 punti di danno.

Granata a mano di tipo tedesco (Stielhandgranate): Modellata dopo le granate tedesche. Il termine "Stielhandgranate" deriva da "Stiel - barra, hand - mano, granate - granata". Può essere usata facendola rimbalzare contro un terreno solido o contro un muro per colpire un bersaglio casuale, o possono essere usate come arma contact-kill (ovvero che uccide al solo contatto con l'obiettivo). Ogni granata causa 15 punti di danno, a cui si aggiunge il danno provocato dall'ampio raggio di esplosione.

Cannone Vulcan da 12.6mm (12.6mm Vulcan): Strumento di morte a tripla canna. Il cannone antiaereo del carro armato Slug. Può sparare da ogni angolo. Ogni colpo causa 1 punto di danno, sebbene il danno aumenta più velocemente se si spara a raffica.

Cannone a bassa pressione da 127mm (127mm low-pressure gun): Il cannone principale del carro armato Slug. È a corto raggio, ma causa un danno consistente, ben 20 punti di danno, e ha un ampio raggio di esplosione quasi come le granate standard.


 
Top
SIMOTHEBEAST
view post Posted on 11/10/2008, 20:06




è uno dei piu divertenti
 
Top
mkuw
view post Posted on 19/10/2008, 12:23




sono tutti divertenti
 
Top
SIMOTHEBEAST
view post Posted on 20/10/2008, 21:56




si è vero
 
Top
mkuw
view post Posted on 7/11/2008, 19:39




trnne il sei :lol:
 
Top
4 replies since 9/6/2008, 11:28   101 views
  Share